News

'Circolo Acustico, compleanno in musica' Messaggero Veneto del 29.01.2016

January 28, 2016

Il Circolo Acustico celebra i suoi primi quattro anni. E lo fa con una grande festa di musica che questa sera vedrà esibirsi ben 17 cantautori in inedite collaborazioni. L’appuntamento (con ingresso libero) è al risto-pub La Girada, a Udine, dalle 20. Sul palco del locale di via Baldissera suoneranno Louis Armato (nella foto), Emma Gustafson, Dario Snidaro, Franco Giordani, Angelica Lubian, Matteo Canciani, Lastanzadilucas, Sean Boyle, Miky Martina, Franz Candoni, Alberto Valentinuz, Francesco Imbriaco, Alessio Velliscig, Bratiska, Sonia G., Heart as arena, Mick Gaze. Il Circolo Acustico nasce il 21 dicembre 2011, quando l’originale idea di Louis Armato e Juri Lenard si concretizza nella prima serata condivisa con altri cantautori. Inizia un’avventura musicale, che continua oggi con grande successo: finora conta 70 serate, oltre 50 artisti coinvolti e la recente stampa del cd “Circolo Acustico Vol.1”. Questa formula concerto è riuscita a far emergere un mondo musicale che faticava a trovare spazi e a dare voce a cantautori di ogni genere: dal folk al rock, dal pop al cantautorato impegnato. Chi con anni di palco sulle spalle e chi esordiente, talenti nascosti, confermati o riscoperti. Quali gli ingredienti di questo successo? «Un pubblico fedele e sempre curioso, la disponibilità di alcuni locali più attenti alla musica d’autore, la spinta creativa e l’entusiasmo degli artisti, l’impegno dei collaboratori, la benevolenza dei media e degli addetti ai lavori», dicono i padri dell’iniziativa. (a.mal.)

'Da 4 anni tutti insieme sul palco' Il Friuli del 29.01.2016

January 28, 2016

Il Circolo Acustico, la rassegna itinerante di cantautori regionali, compie quattro anni e festeggia l'importante traguardo venerdì 29 a La Girada di Udine, in via Baldissera.

Un appuntamento per celebrare i nuovi ingressi, le 70 serate e la recente stampa del cd 'Circolo Acustico Vol.1', vetrina di un'iniziativa unica.

Con la rodata formula 'voce e chitarra' che punta su collaborazioni e incroci, la serata prevede l'esibizione di 17 cantautori , non solo friulani.

Con l'ideatore della rassegna Louis Armato ci saranno Emma Gustafson, Dario Snidaro, Franco Giordani, Angelica Lubian, Matteo Canciani, La Stanza di Lucas, Sean Boyle, Miky Martina, Franz Candoni, Alberto Valentinuz, Francesco Imbriaco, Alessio Velliscig, Bratiska, SoniaG. , Heart As Arena e Mick Gaze.

 

Please reload

FRANCO GIORDANI

 

Chitarrista e cantante udinese classe 1989, vanta numerose esperienze nel panorama Rock Blues internazionale. Oltre otto anni di m Dopo gli esordi con le cover band KLAUTANS, TOP SECRET, LOLLIPOP e BOTTLE OF SMOKE, dal 2004 collabora con LUIGI MAIERON. Partecipa Dopo gli esordi con le cover band KLAUTANS, TOP SECRET, LOLLIPOP e BOTTLE OF SMOKE, dal 2004 collabora con LUIGI MAIERON. Partecipa allo spettacolo “Tre uomini di parola” con MAURO CORONA e TONI CAPUOZZO ed alle registrazioni dei CD “Une primavere”, “I turcs tal Friul” e “Vino tabacco e cielo”. E’ finalista alle ultime 3 edizioni del Festival della Canzone Friulana e incide con gli emiliani ME’ PEK & BARBA “La scatola magica” e “Live al Fuori Orario”. Nell’agosto 2015 pubblica il suo primo CD “Incuintretimp”, edito da Nota (collana Block Nota), contenente anche 6 racconti brevi autobiografici.

ANGELICA LUBIAN

Cantautrice udinese vincitrice di numerosi premi, ospite di programmi radio-tv e supporter di artisti affermati (Anastacia, Tom Verlaine, Gianni Morandi, Ron, Edoardo Bennato, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi, Eugenio

Bennato...), dal 2008 ha pubblicato due album: “Conservare in luogo fresco e asciutto” e “Morso dopo Morso” (colonna sonora di un concerto-spettacolo andato in scena a fine 2011) e vari singoli successivi.

Attualmente impegnata in studio con la band per nuove registrazioni, è co-fondatrice del progetto Peekaboom, in duo con il contrabbassista bolognese Simone Masina.

DARIO SN

Cantautore e chitarrista, nella primavera del 2010 registra ‘2 Words, Travel Alone’, disco acustico di dieci canzoni, autoprodotto e mai uscito ufficialmente. Nel luglio 2012 con il gruppo Rusted Pearls & the Fancy

Free esce l’EP elettrico di sei canzoni ‘Roadsigns’ che viene recensito positivamente in Italia ed Europa. L’inizio del 2015 è segnato da un ritorno alla produzione semi-acustica con nuove canzoni inedite tra il folk,

alt.country e blues. Da una sua idea le Stone Garden Sessions, spazio dove vengono ripresi video di autori che si esibiscono rigorosamente in forma acustica.

MATTEO CANCIANI

ha iniziato la sua attività musicale con il classico gruppo cover suonando pezzi di Oasis, Blur, Radiohead, Verve, Beatles e Coldplay, ma quasi subito a questi si sono affiancate le prime composizioni fino ad arrivare ad un repertorio costituito esclusivamente di brani originali. Inizialmente solo chitarrista, nell’arco dei dieci anni di attivitò dei WALLYS è diventato anche il cantante della band che ha prodotto 5 album (Contra - l' acquario - 9 gocce per henry - raccolta differenziata -gioiaviolenta). Parallelamente ha prodotto 3 album solisti di stampo più marcatamente pop (l'abc - paura più paura uguale coraggio - scrivere con la mano sinistra). ion here

EMMA GUSTAFSON

Italo-americana, poco più che ventenne, frequenta la facoltà di lingue a Udine. Fra le sue influenze principali in fatto di musica, cita il folk americano di Bob Dylan, Woody Guthrie e Joan Baez ed il folk irlandese e inglese tradizionali. Ha pubblicato una raccolta di poesie intitolata "Freetime Poems - poesie del tempo libero", ispirate a Keats, Auden e vari poeti inglesi e irlandesi, Ginsberg e la Beat Generation. Ha esordito come cantautrice all'interno del folk club udinese "L'Oasi felice".

FRANZ

Franz Candoni è un cantautore di Udine, che si ispira a grandi nomi della musica italiana (Dalla, De André, Battiato) senza disdegnare la tradizione anglosassone (Neil Young su tutti). I suoi testi sono scritti in italiano (lingua del “cuore”).

Autore ed esecutore dell’album Via Lattea n.28, un concentrato di chitarra cruda e voci cangianti, a partire dal 2014 si lancia nel progetto Mantra Market, gruppo alternative rock da lui fondato e con cui realizza l’EP Blue Agape.

ALBERTO VALENTINUZ

Chitarrista e voce di Zen Zone Quartet, scrive canzoni d’amore e di rabbia che si vestono di samba, si sporcano di blues, con il sorriso ironico e l’energia del funk. Nel 2010 è stato finalista del Premio Bindi con il brano "Pane e soldi". A gennaio 2015 con Zen Zone Quartet ha pubblicato il cd “PARTITI”.

FRANCESCO IMBRIACO

Proveniente da Cividale del Friuli (UD), ha esordito nel 2005 con la band UPLIFT ed è attualmente chitarrista e cantante nei CINQUE UOMINI SULLA CASSA DEL MORTO. Come solista ha registrato e pubblicato i due dischi “Singing Back” ed “Her Scent”. Compone e suona i suoi pezzi, che di solito sono ballate romantiche cantate in inglese, accompagnandosi alla chitarra oppure al pianoforte. Recentemente ha formato un trio acustico, insieme a un contrabbassista ed a un pianista, con cui ha registrato un EP che presenterà dal vivo

nei prossimi concerti.

ALESSIO VELLISCIG

con un passato da chitarrista puro e studi di composizione al conservatorio di Udine è attualmente cantante chitarrista in diverse formazioni, dal pop rock acustico al modern rock, passando per folk, progressive e country. Con la band The Morning è stato in tour per un mese con Eric Martin ed ha aperto i concerti degli Skid Row e Marta sui tubi.

BRATISKA

GianLuca Bratina comincia a scrivere canzoni a 15 anni, a 20 comincia a suonare nei locali i successi del periodo. Entra in un giro di serate, contratti, impresari e abbandona l’attività di cantautore per 22 anni. Si

inchina ai comandamenti degli anni 90: Apparire, Fingere, Produrre, Conformarsi, Consumare.

Negli anni le serate diventano pesanti, noiose, il pubblico insopportabile, la musica imposta un macigno. Nel 2014 abbandona tutto ciò e diventa BRATISKA menestrello con l’anima punk che parla di guerra, vino, delusioni, società traviata, fiori,pecore e maiali.

SONIA G

Nella vita organizza matrimoni, scrive poesie, canta, suona la chitarra, vive in campagna ed adora il caffè. Ha cantato e composto canzoni con gli Euston prima e con i The Casual’s poi. Con quest’ultima band ha girato in lungo l'Europa. Ha da poco pubblicato il suo primo Ep da solista “ Nothing In Return”: un disco in bilico tra pop, country e rock, che rivela lo stile essenziale, fresco e diretto della cantautrice.

MIKY MARTINA

Autore e compositore tarvisiano, esordisce come cantante di gruppi rock-heavy metal, tra tutti i Contrasto. Dopo la svolta cantautorale, nel 2008 pubblica il cd ASPETTANDO UN INVERNO che mette in luce il suo amore per il territorio in cui vive. Nel 2011 esce con ACROSS THE BORDER contenente brani traditional folk. Nel maggio 2015 pubblica IL DOVERE O LA RAGIONE. Le vicende di un giovane al fronte nel 1917, la trattazione in musica degli stati d’animo vissuti in trincea, l’essenza umana in bilico tra il bisogno di leggerezza e il senso del dovere.

SEAN BOYLE

Sean Boyle is an American civilian who has been living in the Aviano area, teaching music at the secondary school for Americans children on the airbase. He is preparing to release his first cd later this year: "Letters to the Spirits from the Ghosts". E' un cittadino americano che vive ad Aviano, insegna musica ai bambini americani della base aerea. Entro la fine dell'anno pubblicherà il suo primo cd "Letters to the Spirits from the Ghosts".

HEART AS ARENA

ovvero Arrigo, voce e chitarra degli Stayer dal 1999, e prima ancora già con Vitriola, Neon Groves, Deviate Ladies: dal 1991 fedele al verbo della distorsione e dell'alto volume, in questa veste si propone con un volto più intimo e minimale

MICK GAZE

Dal 2002 chitarra e voce dei Moth’s Tales – “una delle realtà post-punk più ispirate per pathos estetico-musicale” (Rockerilla) – ricerca da solista un’espressione intimista, ma sempre vicina a un’attitudine british e sull’orlo del pop. Le atmosfere scarne e intense accompagnano testi introspettivi, dove la chitarra acustica è talvolta affiancata da soluzioni elettroniche. Le sue canzoni, registrate in un demo nel 2005, hanno visto la luce dal vivo nel 2012, e saranno pubblicate a breve nell’EP “Eden”. Ha collaborato nel tempo con Tony Longheu, Electronic Exp Ensemble, Cosmo Cocktail.

LASTANZADILUCAS

Autore, compositore e cantante, esordisce nel 1992 con la band punk-rock Acleopatra.Tra il ‘95 e il ‘99 è in studio a Milano e Roma con Nicolò Fragile e Fabio Balestrieri.Tra il 2005 ed il 2009 è a Londra, prodotto da Robert Miles (Roberto Concina), con LaStanzadiLucas. Incontra Amelia Cuni e il canto classico indiano

(Dhrupad). Dopo alcuni concerti a Londra e a Milano, nel 2012, matura il nuovo concept: Astronauti Ovunque, con Andrea Fontana alla produzione e Simone Bertolotti alla regia. Attualmente in sala prove, anche come produttore, per la registrazione della nuova raccolta per gli AO.

LOUIS ARMATO

Autore e compositore, chitarrista e cantante, esordisce nel 1980 con la punk band MERCENARY GOD e, successivamente, milita in altre storiche formazioni del rock friulano come CARILLON!, REJOICE, CLEVERNESS e BAD MEMORY. E’ responsabile del sito internet www.rocknotes.it ed ideatore del Circolo Acustico. Attualmente affianca alla sua attività di cantautore quella di chitarrista nella band di ANGELICA LUBIAN. Collabora con i veneti THE SKULLJERKS. Il suo ultimo disco, pubblicato da Aua Records ed

EllerreRecords, si intitola RADIOLIVE e comprende il singolo I NEED.

Please reload

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now