News

CIRCOLO ACUSTICO VOL. 1

2015

 

Frutto di una giornata di registrazioni dal vivo effettuate nell'ottobre del 2014 presso l'Associazione Ai Vecchi Ippocastani di Joannis di Aiello del Friuli, viene pubblicato dall'etichetta discografica AUA RECORDS di Tarcento (UD), il cd "CIRCOLO ACUSTICO VOL.1". Registrato e mixato da Michele Rossi, il cd è prodotto da Louis Armato e si compone di 12 tracce dal vivo per altrettanti cantautori, e vanta un elegante progetto grafico, opera di Laura Pozzati, nel quale trovano posto le fotografie di Sabina Pat.

Il Circolo Acustico nasce ufficialmente, in provincia di Udine, il 21 dicembre 2011, quando l’originale idea di Louis Armato e Juri Lenard si concretizza nella prima serata condivisa con altri cantautori, dando il via ad un’avventura musicale che continua ancora oggi, dopo oltre 60 serate e con più di 50 artisti coinvolti. Questa intuizione, semplice ma azzeccata, ha portato a galla un mondo musicale che faticava a trovare spazi, riuscendo a dare voce a cantautori di ogni genere, dal folk al rock, dal pop al cantautorato impegnato, chi con anni di palco sulle spalle e chi esordiente, talenti nascosti, confermati o riscoperti. Un pubblico fedele e sempre curioso, la disponibilità di alcuni locali più attenti alla musica d’autore, la spinta creativa e l’entusiasmo degli artisti, l’impegno dei collaboratori, la benevolenza degli organi di informazione e degli addetti ai lavori, sono gli ingredienti di questo successo.

La track list:

01. ANGELICA LUBIAN - Counting Sheep (Lubian)

02. LOUIS ARMATO - Mai E Poi Mai (Armato)

03. LUCAS PAVAN - Pesca Acustica (Pavan)

04. MICK GAZE - Gone (Rossi)

05. TONY LONGHEU - Just A Hobo (Facile – Longheu)

06. MIKY MARTINA - Re Delle Montagne (Martina)

07. FRANCESCO IMBRIACO - And The Wind Blows Happy (Imbriaco)

08. FRANCO GIORDANI - Effetti Speciali (Giordani)

09. DARIO SN - Confidence (Snidaro)

10. PIERO CARGNELUTTI - Figurati Se (Cargnelutti)

11. BRATISKA - Scacchi (Bratina)

12. MAURIZIO PEROSA - Alice (la luce di Monet) (Perosa)

 

01. ANGELICA LUBIAN - Counting Sheep (Lubian)

Cantautrice udinese vincitrice di numerosi premi, ospite di programmi radio-tv e supporter di artisti affermati (Anastacia, Tom Verlaine, Gianni Morandi, Ron, Edoardo Bennato, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi, Eugenio Bennato...), dal 2008 ha pubblicato due album: “Conservare in luogo fresco e asciutto” e “Morso dopo Morso” (colonna sonora di un concerto-spettacolo andato in scena a fine 2011) e vari singoli successivi.

Attualmente impegnata in studio con la band per nuove registrazioni, è co-fondatrice del

progetto Peekaboom, in duo con il contrabbassista bolognese Simone Masina.

 

 

02. LOUIS ARMATO - Mai E Poi Mai (Armato)

Autore e compositore, chitarrista e cantante, esordisce nel 1980 con la punk band MERCENARY GOD e, successivamente, milita in altre storiche formazioni del rock friulano come CARILLON!, REJOICE, CLEVERNESS e BAD MEMORY. E’ responsabile del sito internet www.rocknotes.it ed ideatore del Circolo Acustico. Attualmente affianca alla sua attività di cantautore quella di chitarrista nella band di ANGELICA LUBIAN. Collabora con i veneti THE SKULLJERKS. Il suo ultimo disco, pubblicato da Aua Records ed

EllerreRecords, si intitola RADIOLIVE e comprende il singolo I NEED.

05. TONY LONGHEU - Just A Hobo (Facile – Longheu)

Chitarrista, cantante e sperimentatore, appassionato di loops ed accordature aperte, influenzato da vari generi musicali; ha all’attivo alcune collaborazioni con musicisti di varia estrazione musicale. Ha pubblicato, per l’etichetta NOTA, 3 CD dal titolo Lo-Fi Project: “0.1” nel 2006, nel 2008 “0.2 (I GO AHEAD!)” e nel 2011 “0.3(Ambient/Noises)”. Oltre a continue sperimentazioni elettroniche, si dedica anche alla chitarra acustica, sulla quale fa ampio uso di accordature aperte, spaziando da classici del Blues fino a brani di propria composizione.

 

06. MIKY MARTINA - Re Delle Montagne (Martina)

Autore e compositore tarvisiano, esordisce come cantante di gruppi rock-heavy metal, tra tutti i Contrasto. Dopo la svolta cantautorale, nel 2008 pubblica il cd ASPETTANDO UN INVERNO che mette in luce il suo amore per il territorio in cui vive. Nel 2011 esce con ACROSS THE BORDER contenente brani traditional folk. Nel maggio 2015 pubblica IL DOVERE O LA RAGIONE. Le vicende di un giovane al fronte nel 1917, la trattazione in musica degli stati d’animo vissuti in trincea, l’essenza umana in bilico tra il bisogno di leggerezza e il senso del dovere.

07. FRANCESCO IMBRIACO - And The Wind Blows Happy (Imbriaco)

Proveniente da Cividale del Friuli (UD), ha esordito nel 2005 con la band UPLIFT ed è attualmente chitarrista e cantante nei CINQUE UOMINI SULLA CASSA DEL MORTO. Come solista ha registrato e pubblicato i due dischi “Singing Back” ed “Her Scent”. Compone e suona i suoi pezzi, che di solito sono ballate romantiche cantate in inglese, accompagnandosi alla chitarra oppure al pianoforte.

Recentemente ha formato un trio acustico, insieme a un contrabbassista ed a un pianista, con cui ha registrato un EP che presenterà dal vivo nei prossimi concerti.

08. FRANCO GIORDANI - Effetti Speciali (Giordani)

Dopo gli esordi con le cover band KLAUTANS, TOP SECRET, LOLLIPOP e BOTTLE OF SMOKE, dal 2004 collabora con LUIGI MAIERON. Partecipa allo spettacolo “Tre uomini di parola” con MAURO CORONA e TONI CAPUOZZO ed alle registrazioni dei CD “Une primavere”, “I turcs tal Friul” e “Vino tabacco e cielo”. E’ finalista alle ultime 3 edizioni del Festival della Canzone Friulana e incide con gli emiliani ME’ PEK & BARBA “La scatola magica” e “Live al Fuori Orario”. Nell’agosto 2015 pubblica il suo primo CD “Incuintretimp”, edito da Nota (collana Block Nota), contenente anche 6 racconti brevi autobiografici.

09. DARIO SN - Confidence (Snidaro)

Cantautore e chitarrista, nella primavera del 2010 registra ‘2 Words, Travel Alone’, disco acustico di dieci canzoni, autoprodotto e mai uscito ufficialmente. Nel luglio 2012 con il gruppo Rusted Pearls & the Fancy Free esce l’EP elettrico di sei canzoni ‘Roadsigns’ che viene recensito positivamente in Italia ed Europa. L’inizio del 2015 è segnato da un ritorno alla produzione semi-acustica con nuove canzoni inedite tra il folk, alt.country e blues. Da una sua idea le Stone Garden Sessions, spazio dove vengono ripresi video di autori che si esibiscono rigorosamente in forma acustica.

10. PIERO CARGNELUTTI - Figurati Se (Cargnelutti)

Scrive e canta canzoni rock in lingua friulana che presenta dal vivo con la band Trabeat, nata a Gemona del Friuli (UD) nel 2008. Con i Trabeat ha pubblicato nel 2013 il disco autoprodotto “La to prospetive cuale ese?”, e nel 2014 il disco split “Fasilu a Glemone” (con il musicista e compositore gemonese Edi “Kermit” Toffoli). Nella vita fa il giornalista pubblicista ed è direttore responsabile di www.musicologi.com, il sito della musica in FVG. Nel 2011 ha pubblicato il libro “Ciò che resta vale: 10 anni di www. musicologi.com”

(Audax Editore).

11. BRATISKA - Scacchi (Bratina)

GianLuca Bratina comincia a scrivere canzoni a 15 anni, a 20 comincia a suonare nei locali i successi del periodo. Entra in un giro di serate, contratti, impresari e abbandona l’attività di cantautore per 22 anni. Si inchina ai comandamenti degli anni 90: Apparire, Fingere, Produrre, Conformarsi, Consumare.

Negli anni le serate diventano pesanti, noiose, il pubblico insopportabile, la musica imposta un macigno. Nel 2014 abbandona tutto ciò e diventa BRATISKA menestrello con l’anima punk che parla di guerra, vino, delusioni, società traviata, fiori,pecore e maiali.

12. MAURIZIO PEROSA - Alice (la luce di Monet) (Perosa)

Cantautore latisanese, da oltre vent’anni sulla scena musicale, si presenta generalmente con la sua band di musicisti del Friuli e del Veneto. Con i Keivadi, indie/rock band, ha pubblicato due album. Raggiunta una diversa maturità musicale, propone ora un mix di stili tra il cantautorato e musica rock. Le sue canzoni trattano di riflessioni introspettive che generano atmosfere intimiste e storie (spesso reali), con la voglia di usare l’ironia per evidenziare o sdrammatizzare i vari spunti che l’ispirazione muove. Attualmente è in studio per registrare le sue sue ultime canzoni.

Please reload

IL GAZZETTINO (11 ottobre 2015)

IL FRIULI (9 ottobre 2015)

MESSAGGERO VENETO (9 ottobre 2015)

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now